venerdì 3 luglio 2015

Couchsurfing: ospitalità condivisa

Couchsurfing è un progetto che nasce nel 2003 a opera di Casey Fenton, un giovane programmatore di venticinque anni del New Hampshire. 
Grazie alla sua passione per i viaggi, Fenton scopre l'esistenza di una grande disponibilità e ospitalità tra persone di ogni cultura e luogo. Per questo decide di creare un programma che possa mettere in comunicazione i viaggiatori di tutto il mondo, dando loro la possibilità di conoscersi, fare amicizia e condividere le proprie esperienze. 
Molti definiscono il Couchsurfing (letteralmente "saltare da un divano all'altro") come l'ultima frontiera del viaggiare low cost. In realtà è molto di più. Couchsurfing è contatto sociale tra persone provenienti da ogni parte del mondo. 
Da una parte c'è chi mette a disposizione una stanza o il divano della sua casa, o anche solo un angolo di giardino in cui poter piantare la tenda, mentre dall'altra c'è chi parte per nuovi e solitamente sconosciuti paesi e cerca un posto in cui poter sostare per qualche giorno. 
L'esperienza che si viene a creare è unica: una comunità di solidarietà e scambio interculturale unita nella sua enorme diversità.

Nessun commento:

Posta un commento